Psicologa del Benessere esperta in Psicologia Positiva

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n.iscrizione 21212).

Sono Martina Varalli, Psicologa per il Benessere con laurea magistrale in Empowerment, Riabilitazione e Tecnologie Positive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente iscritta a SPIC Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità di Busto Arsizio.

Il mio principale interesse è la Psicologia Positiva. Il mio obiettivo è quello di accompagnare il cliente verso il raggiungimento della felicità e di uno stato di benessere quotidiano. Ho conseguito il titolo di Esperta grazie ad una formazione annuale presso l’Istituto Europeo di Psicologia Positiva.

Ho approfondito, con corsi avanzati, le mie competenze nell’ambito della conduzione del Colloquio Motivazionale, finalizzato alla guida della persona verso il cambiamento e il mantenimento di uno stile di vita sano.

Ho esperienza nell’ambito della violenza nella coppia e ho approfondito il tema attraverso la tesi triennale “Violenza domestica e dipendenza affettiva”. Sono attiva nel campo della parità di genere e per sette anni ho lavorato presso il Centro Antiviolenza DonnaSi-cura dove ho condotto colloqui di accoglienza con donne vittime di maltrattamenti, mi sono occupata della valutazione del rischio di recidiva e ho partecipato alla progettazione e conduzione di interventi preventivi nelle scuole sul tema degli stereotipi e della violenza di genere. Ho svolto anche il ruolo di Consulente Tecnico presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio e Varese per l’audizione di minori presunti vittime di abusi e maltrattamenti.

Attualmente faccio parte dell’equipe nascita presso il Consultorio familiare La Casa Di Varese, impegnata nell’accompagnamento delle donne nella complessa esperienza della maternità, attraverso corsi pre e post-parto e percorsi psicologici individuali.

Ho arricchito la mia formazione con un percorso a lungo termine che mi ha permesso di apprendere i principi della filosofia orientale e sperimentare la tecnica giapponese del Reiki, raggiungendo il livello di Master. Nella mia tesi di laurea magistrale ho proposto un’integrazione di questa disciplina con la Mindfulness ed un’applicazione nel campo degli stati di veglia non responsiva e dei corsi preparto, promuovendo un approccio di equilibrio mente-corpo. Ho proseguito la mia formazione approfondendo la tecnica di rilassamento del Training Autogeno.

Ho svolto tirocinio post-lauream presso Centro Elpis di Ispra e Psicologi del Benessere di Milano.