
Che cos’è la psicologia positiva?
Come professionista credo fortemente nell’approccio della Psicologia Positiva, focalizzata sulla soluzione piuttosto che sul problema. Essa si fonda sul concetto di fluorish, ossia fioritura e realizzazione di Sè; considerando la persona nella sua interezza mira al raggiungimento della felicità e della soddisfazione dell’individuo.
Questa nuova branca della psicologia pone il suo focus sulle potenzialità dell’individuo e studia i meccanismi che favoriscono il benessere psicofisico, non solo alleviando lo stress, ma anche migliorando il tono dell’umore e la capacità di affrontare gli eventi di vita.
Una strada per il benessere
Tra i concetti cardine di questa branca della psicologia troviamo la gratitudine, il perdono e l’ottimismo. Sebbene molti considerino quest’ultimo una semplice predisposizione individuale, secondo gli studi l’ottimismo è invece strettamente legato ai nostri processi cognitivi. Ciò significa che attraverso esercizi e strategie è possibile modificare il proprio modo di pensare e di conseguenza di agire, migliorando anche la propria intelligenza emotiva.
Gli studi di neuroplasticità dimostrano come il nostro cervello sia predisposto ad un apprendimento costante. Così come alleniamo il corpo a gesti e movimenti, possiamo creare la nostra palestra mentale, modificando schemi di pensiero, superando abitudini dannose e raggiungendo un buono stato di benessere.
Felicità: edonia ed eudaimonia
Con la psicologia del benessere per la prima volta vengono introdotti i concetti di “edonia” ed “eudaimonia”. L’edonia fa riferimento a tutti quegli elementi della vita che la rendono piacevole, soprattutto da un punto di vista di soddisfazione dei bisogni primari, come ad esempio la fame; l’eudaimonia invece è legata all’affermazione di sè, dei propri talenti e delle proprie potenzialità.
La felicità allora non può coincidere con l’emozione della gioia, caratterizzata da intensità e fugacità, quanto piuttosto con un percorso verso la realizzazione personale e la costruzione di una vita di senso e relazione.