Dott.ssa Francesca Mapleston

Francesca Mapleston si è laureata con lode in Ostetricia presso l’Università del Piemonte Orientale, portando come lavoro di tesi un’indagine sulla percezione da parte della popolazione femminile dei principali fattori di rischio per la fertilità. Come il lavoro voleva dimostrare, mediante la somministrazione di un questionario a poco meno di 500 giovani donne, la popolazione femminile non è sufficientemente informata in materia e si rende necessario lavorare su una campagna di informazione a livello nazionale.

Nel triennio di studi le esperienze di tirocinio hanno spaziato dall’ambiente ospedaliero, a quello delle case maternità, dall’ambito dei consultori famigliari, a quello del settore privato e della libera professione, sempre lavorando con donne di tutte le età, sia nella fisiologia che nella patologia.

Dopo la laurea la formazione non si è interrotta, ma prosegue con i corsi di formazione e aggiornamento: tra i più recenti, il corso di Acquamotricità Neonatale e quello di Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

L’ambito di più grande interesse per l’ostetrica Francesca è il lavoro sulla fisiologia della donna e della coppia, e del percorso per acquisire gli strumenti per vivere in autonomia e con fiducia il proprio ruolo di donne, a qualsiasi età.