Dott.ssa Ilaria Caravati

IMG_7101Mi presento, sono Ilaria Caravati. Mi sono laureata con lode in Scienze Pedagogiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La mia tesi di Laurea ha trattato nel dettaglio l’esperienza compiuta presso il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) della Clinica Mangiagalli di Milano.

In pochi anni ho avuto modo di compiere alcune esperienze significative soprattutto in ambito familiare praticando un primo tirocinio presso il Consultorio del Centro Gulliver di Varese e una seconda esperienza professionalizzante presso il sopracitato CAV.

Ho inoltre avuto modo di lavorare presso il Doposcuola alla Brunella di Varese e all’interno del Centro diurno per persone con disabilità L’ Anaconda. Qui, attraverso  attività ludiche e creative, ho avuto modo di promuovere il benessere di bambini e adolescenti e gestire il rapporto tra scuola e famiglia, mettendo in campo competenze di mediazione.

Il lavoro con famiglie in difficoltà che necessitano di un aiuto esperto è l’ambito di mio maggior interesse.. Attualmente lavoro infatti presso la Cooperativa sociale La casa davanti al sole, all’interno della quale ho modo di entrare in relazione con bambini e ragazzi allontanati dal nucleo familiare, con le famiglie d’origine e con quelle affidatarie.